Le attività programmate si svolgeranno on line su Piattaforma Zoom
Incontri sulla Storia Contemporanea Prof. Mirco Carretteri:
Mercoledì 13, mercoledì 20, mercoledì 27 Gennaio ore 15’00 Percorso audiovisivo del Prof Pietro Marmiroli
Lunedì 25 Gennaio ore 15’00 Riflessioni sui temi della Giornata della Memoria in collaborazione con la Fondazione Fossoli
Durante il viaggio in treno che le riporta a casa dopo un’importante premiazione, due ragazze riescono a realizzare un sogno importante, tanto per loro quanto per la collettività, armate della sola fiducia in sé stesse.
Una combattiva signora ospite di una casa di riposo, per non mancare al matrimonio della nipote, organizza una fuga e prova a raggiungere il luogo del matrimonio. Purtroppo l’itinerario presenta diversi ostacoli, ma anche un piacevole ed inaspettato incontro
Ambientato tra il 1982 e i giorni nostri ed è la storia di disagio sociale di una bambina che insieme alla madre, una tossicodipendente che vive di piccole rapine e altri espedienti, subisce un grave incidente stradale. Rimasta orfana e dopo una gioventù difficile la ritroviamo alla soglia dei trent’anni ancora in una situazione di precarietà ma incapace di arrendersi senza lottare.
Dopo aver fatto visita alla tomba del padre, Matteo, un giovane ingegnere, ha un incidente d’auto lungo il percorso in mezzo alle montagne. Rimasto fortunatamente illeso, il giovane raggiunge il casale di Giulio, un anziano contadino che sembra vivere in un mondo tutto suo, ma che accetta di aiutarlo a recuperare la macchina, finita in un fossato pieno di neve.
Tra paludi, mare e canali, Biondina, adolescente ribelle, segretamente lotta per rispettare le regole degli adulti, quelle della scuola e quelle di sua madre. Come uscire dal conflitto con i propri cari?
Lucia e Peppino si fanno compagnia durante le lunghe sere invernali. Il tempo scorre lento, il maestrale soffia sabbia tra i vicoli deserti del borgo. Lucia riceve la visita della figlia che vorrebbe che la madre si trasferisse da lei per affittare il suo appartamento ai turisti e risolvere così i loro problemi economici.
E’ la storia di una visita in carcere per un colloquio tra padre e figlio. Il ragazzino porta con sé la pagella, per mostrare al padre la promozione ottenuta. Ma c’è un conflitto tra i due il padre non potrà portarlo a pescare per l’estate perché deve rimanere lì.
Omero è un uomo, ma la sua mente è come quella di un bambino, popolata di creature fantastiche e avventure mirabolanti. Omero vive con sua nonna e un giorno, quando la donna dimentica di prendere le sue medicine e si sente male, lui per dare l’allarme e salvarla si troverà costretto a lasciare la protezione e la sicurezza della casa e affrontare le sue paure più grandi
Durante la seconda guerra mondiale, i soldati della Wehrmacht furono inviati a cercare Robert Einstein, cugino e amico di Albert Einstein, in Toscana. Poiché Robert si nascondeva dai nazisti in una foresta vicina, la ricerca non ebbe successo e i soldati tedeschi compirono un eccidio.
Le nipoti di Albert Einstein , Lorenza e Paola, che vivevano come figlie adottive della famiglia di Robert, vennero risparmiate, perché non portavano il nome Einstein, ma dovettero presenziare al crimine. Più di 70 anni dopo, le due donne sono le uniche sopravvissute e nel film tornano sulla scena e raccontano la loro storia.