Le attività programmate si svolgeranno on line su Piattaforma Zoom
Lunedì 12 Aprile ore 15:00 La via delle Spezie Il tempo delle scoperte geografiche e prima globalizzazione
Prof.ssa Antonietta Di Maria
Lunedì 19 Aprile ore 15:00 Il Parmigiano Reggiano tra Storia e Tradizione
Dott. Angelo Barilli
Lunedì 26 Aprile ore 15:00 Nuove tecnologie nel sistema del Parmigiano Reggiano
Dott. ssa Maria Teresa Pecchioli
Prenotazione mail circolomartabeltrami@libero.it
Dal progetto di Ermanno Olmi, ideato con gli allievi del laboratorio “Ipotesi Cinema formazione” di Bologna, Maurizio Zaccaro ha selezionato e montato le interviste realizzate in un film che offre uno spaccato significativo delle attese, delle speranze, delle delusioni e timori dei giovani di oggi.
Cataclismi e disastri ambientali hanno come base l’idea che ci sia in essi una responsabilità umana che richiede una precisa consapevolezza. Questi cambiamenti sono frutto di uno sfruttamento parassitario del pianeta e quindi, prendendo coscienza di questo, possiamo convenire che alcuni nostri stili di vita devono necessariamente essere modificati.
Un caleidoscopio di temi e volti cercano di costruire un ritratto non sentimentale dei partigiani, delle loro storie, dei rapporti tra uomini e donne durante la Resistenza, della difficoltà di trasmettere il sentimento antifascista ai giovani.
Un gruppo di moderni pellegrini affrontano il viaggio verso Santiago, ognuno con le proprie ragioni, motivazioni e aspettative. Sei persone a confronto, con vite e storie diverse
Una colossale produzione della Milano Film del 1911, costituta da 54 quadri in un lungometraggio di oltre un’ora. considerato il primo film europeo di grande impegno letterario, artistico e anche economico, costato la cifra di un milione di lire e due anni di lavoro.