“Circolo Culturale Marta Beltrami Università dell’Età libera APS” con sede legale nel Comune di Novellara, è la denominazione della nostra associazione secondo le recenti direttive per il Terzo Settore.
L’Associazione, è al decimo Anno Accademico, intende promuovere l’educazione permanente della persona e la solidarietà sociale. E’una comunità aperta a tutti coloro che hanno il piacere di arricchire le proprie conoscenze, scambiarsi idee e tenere vivo il dibattito sulle questioni preminenti di attualità.
Il Programma annuale propone lezioni nei diversi ambiti del sapere umanistico, filosofico e scientifico, viaggi culturali, visite a mostre e Musei, conoscenza del patrimonio artistico e ambientale, ascolto e invito alla Musica, Cineforum, corsi di lingua inglese, Conferenze, presentazione e pubblicazione di libri. L’Associazione si propone anche l’obiettivo di stimolare le relazioni non solo tra le persone, ma anche con le altre associazioni culturali e istituzionali, presenti sul territorio, avviando esperienze di collaborazione per organizzare eventi e incontri. Si avvale della collaborazione di persone che liberamente mettono al servizio della comunità conoscenze e competenze, di docenti universitari, professionisti nei diversi settori, nella convinzione che la cultura in senso ampio, possa migliorare la convivenza civile e la permanenza della democrazia nel nostro Paese.
L’Associazione è intitolata a Marta Beltrami, una maestra di Novellara, animata da passione politica e civile, particolarmente attenta ai cambiamenti sociali nel secondo dopoguerra fino agli anni ’80. Impegnata prima come staffetta partigiana, poi in politica come consigliera comunale nelle Liste della DC, dal’51 al ’60 e dal ’70 al ’75. E’ stata riferimento culturale, docente di grande esperienza didattica e professionale, guida di tanti studenti e cittadini novellaresi.